5 GIOCHI CON UNA COLONNA SONORA PAZZESCA: UNA VERA DELIZIA PER L'UDITO

Spesso una grande colonna sonora può dare un'enorme marcia in più a un gioco rendendolo ancora più memorabile e valorizzando al massimo le sue atmosfere. Dagli inizi dell'industria videoludica fino ai giorni nostri, tantissimi tra appassionati e sviluppatori hanno dato grande importanza a questo aspetto tutt'altro che secondario.

Si potrebbero fare innumerevoli esempi, ma di seguito vi citiamo in particolare 5 giochi con una colonna sonora pazzesca, di quelle che deliziano l'udito restando per sempre impresse nel cuore e nella mente dei fan:

Dark Souls III

Trattandosi del capitolo conclusivo dell'iconica trilogia, FromSoftware ha dato davvero il suo massimo anche sul fronte sonoro realizzando alcune delle migliori composizioni di tutta la sua storia. [IMMAGINE_863755] Lo scontro con ogni boss di Dark Souls III toglie il fiato non solo per l'intensità delle battaglie ma anche per i sottofondi musicali da pelle d'oca, capaci di valorizzare al massimo il nostro cammino tra cori e toni epici. Se i Souls di FromSoftware sono così amati in tutto il mondo, il merito va riconosciuto anche alle loro colonne sonore.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong-Quest

Un Platform con protagoniste scimmiette e gorilla incravattati: quanto potrà essere epica la sua colonna sonora? Pure troppo. [IMMAGINE_863754] Se già l'originale Donkey Kong Country ha fatto la storia con alcuni suoi brani intramontabili (Jungle Hijinx è ancora oggi una delle tracce più iconiche mai sentite in un gioco Nintendo), con Donkey Kong Country 2 si toccano vette ancora più alte grazie. Raramente in un Platform si è sentita una colonna sonora così variegata ed evocativa, capace di regalare grandi emozioni e ricordi indelebili, di quelli che ti lasciano a bocca aperta. Chissà se prima o poi un possibile nuovo Donkey Kong riuscirà a raggiungere e superare queste vette.

Final Fantasy VII

Se c'è un aspetto nel quale la serie di Final Fantasy molto difficilmente sbaglia, parliamo proprio delle OST. Dal classico originale del 1987 a Final Fantasy XVI, l'accompagnamento musicale ha reso a suo modo speciale ogni gioco del franchise targato Square Enix, anche i giochi meno riusciti. [IMMAGINE_863757] Ma forse è proprio Final Fantasy VII ad offrire i brani più iconici e memorabili del brand: dalla main theme fino alla leggendaria One-Winged Angel, le musiche di Final Fantasy VII hanno contribuito a renderlo uno dei videogiochi più importanti di sempre.

Silent Hill 2

Malinconica, struggente, deprimente, terrificante, emozionante: si potrebbe descrivere in tanti modi diversi la OST di Silent Hill 2, talmente potente da scavare fino a fondo nell'animo del giocatore facendogli provare un turbinio di emozioni diverse. [IMMAGINE_863756] La serie Konami ha sempre avuto nelle musiche uno dei suoi punti di maggior forza, ma forse è proprio con il secondo capitolo che si è raggiunta la massima espressione artistica in questo specifico ambito. Silent Hill 2 Remake avrà una colonna sonora rinnovata: riuscirà a rendere onore al lavoro originale?

Undertale

Pensare ad Undertale significa di conseguenza pensare automaticamente a Megalovania, divenuto uno dei brani più popolari di ogni epoca andando persino oltre al mondo videoludico stesso. [IMMAGINE_863753] Ma la popolarità virale di questa incredibile traccia (al 2023 è il brano più ascoltato di sempre su Spotify tratto da un videogioco) non deve distogliere l'attenzione dal resto della colonna sonora, che è un autentico spettacolo capace anche di regalare grandi emozioni nei momenti chiave dell'avventura così come grasse risate nei suoi momenti più assurdi. Undertale è un autentico gioiello, non solo da ascoltare ma anche da giocare.

Ma cinque forse non bastano proprio, pertanto la parola passa a voi: fateci altri esempi di colonne sonore pazzesche che vi vengono in mente!

2024-08-29T10:07:54Z dg43tfdfdgfd