DEADPOOL & WOLVERINE è AL CINEMA DA OGGI IN ITALIA: LE PRIME RECENSIONI INTERNAZIONALI

Da oggi Deadpool & Wolverine è al cinema: si tratta del terzo film della saga con protagonista Ryan Reynolds che rimane la più “meta”, irriverente e politicamente scorretta dell’intera proposta Marvel dagli inizi a oggi. Come lascia intendere il titolo, la grande novità di questo film è il ritorno del mitico Hugh Jackman nei panni dell’altrettanto mitico Wolverine, personaggio che ha interpretato in un gran numero di film negli scorsi anni e che aveva ufficialmente abbandonato qualche anno fa con Logan.

Reynolds e Jackman sono molto amici nella realtà, e a quanto pare proprio l’insistenza di Reynolds ha convinto Jackman a tornare a indossare la tuta gialla e blu. Reynolds figura ancora una volta come co-sceneggiatore, per via dell’enorme apporto che ha dato nello sviluppo della personalità di Deadpool. La regia è affidata a Shawn Levy, il terzo regista ad avvicendarsi nella saga.

Sappiamo che nell’ultimo periodo il genere dei supereroi è un po’ in picchiata - vuoi per una qualità non sempre eccelsa, vuoi per una eccessiva saturazione del mercato; ma Deadpool è sempre stato una voce fuori dal coro rispetto al Marvel Cinematic Universe (di cui con questo film il mutante entra ufficialmente a far parte).

E quindi la domanda sorge spontanea: ne vale la pena? A quanto pare sì, almeno stando alle prime recensioni della critica professionale. L’aggregatore Rotten Tomatoes per esempio riporta un tasso di approvazione dell’80% su un totale di 141 recensioni (al momento della stesura di questo articolo). Il riassunto iper-sintetico è:

Ryan Reynolds si sente a suo agio nell'MCU con umorismo al vetriolo mentre Hugh Jackman apporta una spina dorsale in adamantio alla narrazione in Deadpool & Wolverine, un’avventura irriverente con un sorprendente debole per un'era passata dei film di supereroi.

Metacritic è invece un pochino meno benevolo, con una media pesata di 54/100. Doveroso tuttavia sottolineare che per ora il campione di recensioni è molto più piccolo, pari a 45. Per Metacritic il 47% delle recensioni è positiva, il 42% è a metà strada e solo l’11% del tutto negativa. Andrete a vederlo?

2024-07-24T13:35:37Z dg43tfdfdgfd