OK, QUINDI COM’è DEADPOOL & WOLVERINE?

È uscito al cinema Deadpool & Wolverine, cioè il terzo film della saga con Ryan Reynolds nei panni di Deadpool, in cui, come il titolo lascia intuire, sarà protagonista anche il Wolverine di Hugh Jackman, in versione classica con il costume giallo e blu. Com’è? Cosa dicono le recensioni? Vale la pena andarlo a vedere, magari nel weekend?

Per rispondere alle domande di sopra, ci affideremo, come al solito, all’aggregatore di giudizi della critica comparsi online: parliamo di Metacritic.

Deadpool & Wolverine, com'è?

Funziona così: la piattaforma delle recensioni assegna un voto da 1 a 100 ad alcuni giudizi comparsi online e poi fa una media: il risultato è un cosiddetto metascore, assegnato al film. Attenzione, si tratta pur sempre di un’operazione di estrema sintesi che invitiamo a controbilanciare con letture più approfondite (ad esempio l’articolo subito sotto questo paragrafo).

Deadpool & Wolverine ha quindi un metascore di 56 su 100, che corrisponde a un’accoglienza, da parte dei giornalisti specializzati, mista o nella media. Il numerino compare su sfondo giallo; verde e rosso sono gli altri due colori (proprio come un semaforo) che corrispondono, rispettivamente, a un orientamento positivo o negativo della critica.

Tra i più entusiasti c’è Richard Lawson di Vanity Fair, che scrive che Deadpool & Wolverine “in qualche modo funziona” essendo “una riflessione divertente sul recente passato culturale e una riflessione per metà cinica e per metà speranzosa su quello che potrebbe essere il futuro”. L’opera del regista Shawn Levy è insomma dotata di una qualità meta cinematografica. Metascore di 70 su 100.

IndieWire, il prestigioso sito di informazione che si occupa anche di cinema indipendente - e che abbiamo citato anche in altre occasioni - scrive che “sì, la storia del Marvel Cinematic Universe è stata a lungo più avvincente di tutte le storie raccontate nel Marvel Cinematic Universe, e Deadpool rende molto convincente il fatto che questo dovrebbe essere l'ultimo film di supereroi mai realizzato. Non lo sarà. Non lo è già. Il meglio che possiamo sperare è che Deadpool 4 sia altrettanto disposto a morire per tutti i peccati che il suo genere commetterà da qui ad allora”. La recensione si piazza circa a metà strada, con un metascore di 58 su 100.

Tra le valutazioni più negative (che però sono la minoranza) c’è quella del critico di The Telegraph: “Il film è così attanagliato in maniera miope dall'idea della Marvel come soap opera aziendale dal fascino infinito che tra cinque anni ci si chiederà se avrà un senso”.

Deadpool & Wolverine, perché le recensioni sono importanti?

Ora, il giudizio dei critici su Deadpool & Wolverine conta, perché è uno dei fattori in grado di orientare il pubblico e l’ultimo Marvel è un po’ una prova del nove per i cinecomics - sarà per questo che sceglie di affrontare direttamente la questione del MCU con quell’auto referenzialità a cui si accenna nei giudizi. Come sembrano suggerire le ultime uscite, i film sui supereroi alla Spider Man sono in crisi di spettatori: alcune interpretazioni suggeriscono che non abbiano saputo rinnovare il loro pubblico millennial, ma ci si concentra anche sulla qualità bassina degli ultimi arrivi in sala, con riferimento anche al comparto tecnico degli effetti speciali, prima del calo uno degli aspetti segnanti quel tipo di esperienza cinematografica.

Con Deadpool e Wolverine, cioè schierando i due supereroi, la Marvel ha mandato in battaglia una coppia di pezzi da novanta. Sarà abbastanza? I più informati seguiranno attentamente il box office, nei prossimi giorni.

Deadpool & Wolverine, trama (?) e cast

Deadpool & Wolverine, dal 24 luglio nelle sale italiane, è diretto da Shawn Levy ed è interpretato da Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.

La trama? Beh, sembra che la cosa migliore sia saperne poco o nulla. Come spiega Sonia Serafini in un articolo pubblicato giovedì su Esquire: “Chiamatelo tempismo o destino, di questo film si sa poco e nulla, tutte le persone coinvolte sono state bravissime nel mantenere un riserbo maniacale mentre i fan complottavano e escogitarono teorie sulla trama e eventuali personaggi, come la famosa Lady Deadpool che si vocifera possa essere Taylor Swift o Blake Lively (moglie di Reynolds). Per tutti la paura spoiler è vissuta con terrore, come racconta Reynolds che ha una grossa difficoltà nel mantenere i segreti 'ho rischiato il disastro per circa sei volte solo negli ultimi giorni, perché mentre chiacchieri o fai un’intervista ti viene da raccontare una scena o parte della trama e lì ti fermi, il tuo cervello smette di funzionare'”.

Il film è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, George Dewey, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick e Simon Kinberg sono i produttori esecutivi. Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy.

2024-07-26T10:23:29Z dg43tfdfdgfd