LE ARTISTE PREMIATE ALLA PRIMA EDIZIONE DEI BILLBOARD WOMEN IN MUSIC

Per il primo anno in Europa, si è tenuta la cerimonia dei Billboard Women in Music, celebrando il talento delle artiste, discografiche, autrici e produttrici italiane con una serata di premiazioni, lunedì 16 settembre, presso il Teatro Manzoni di Milano. Sotto la conduzione di Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico sono state annunciate le vincitrici delle varie categorie, tra chi era presente in sala e chi invece ha mandato un videomessaggio. Della seconda fazione hanno fatto parte: Laura Pausini premio Icon, dedicato alla sua carriera trentennale; Elodie con il premio Performer Of The Year; Rose Villain premio Impact Of The Year.

Chi invece ha ritirato il premio sul palco è stata Clara, da poco nelle radio con il nuovo singolo "Nero gotico" e vincitrice del Rising Star; Gaia che ha ricevuto il premio Hitmaker Of The Year by Radio 105, anche grazie al grande successo della sua "Sesso e samba"; BigMama, con il premio Breakthrough, per il suo impegno inclusivo; Federica Abbate, premiata come Songwriter Of The Year. Durante la cerimonia non sono mancate le performance, come quella di Gaia, Airete e Bu Cuaron.

Il premio più importante, Woman Of The Year, è andato ad ANNA che nel suo discorso di ringraziamento ha omaggiato il suo team e i genitori, per poi raccontare: «Ho chiamato il disco Vera Baddie che si tradurrebbe in ragazza cattiva, un termine che ho usato sempre come armatura. Dentro di me mi sento una persona molto debole. Tutti noi mettiamo armature perché abbiamo le nostre insicurezze, i problemi che non tutti vedono. Credo sia una cosa che accomuna tutte le donne talentuose in questa stanza, che ci sono state tante volte in cui vi siete sentite da meno, in difetto, però oggi avete vinto perché avete un fuoco dentro che non si spegne mai».

Gli altri premi sono stati conferiti a: Anfisa Letyago con DJ Of The Year, Marta Salogni per Producer Of The Year, Marta Donà con Manager Of The Year, Sara Potente premiata come A&R Of The Year e Ramona Tabita vincitrice del Stylist by Bellissima. La serata è terminata con un afterparty nel flagship store di Rinascente in Piazza Duomo, animato dai DJ set di Anfisa Letyago e Margherita Grechi e dalle esibizioni di Alexia, Gaia e Tony Effe con la loro hit estiva "Sesso e Samba".

2024-09-17T15:47:53Z dg43tfdfdgfd