5 SERIE TEEN DA VEDERE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Gli amici che diventano la nostra famiglia, gli esami che ci sembrano impossibili, la canzone che sembra salvarci dai momenti peggiori, i genitori che non ci capiscono, i primi amori, l’ansia per il futuro… Tutti questi temi (e tanto altro ancora) sono i veri protagonisti delle serie adolescenziali, nonché le fiction televisive capaci di attraversare indenni gli anni che passano e le generazioni che si susseguono. Molto spesso, infatti, riusciamo ad identificarci nei protagonisti del piccolo schermo che vivono i nostri stessi problemi tra suspense, segreti e spesso esagerazioni un filino melodrammatiche, bisogna dirlo.

Pertanto, in un momento di nostalgia, abbiamo stilato una lista delle migliori serie adolescenziali - che non sono (solo) per adolescenti - da guardare almeno una volta nella vita. Dopotutto, è sempre un buon momento per rivederle e per emozionarsi, anche se siamo cresciuti.

Serie per adolescenti da vedere

1. 'Gossip Girl' (2007-2012)

Gossip Girl ha debuttato nel settembre 2007 e si è conclusa nel dicembre 2012, dopo sei stagioni e 121 episodi che raccontavano la vita di un gruppo di adolescenti dell'Upper East Side di Manhattan, New York, attraverso i pettegolezzi dell'autrice (o autore) di un noto blog su Internet.

La serie, come sappiamo, ha creato dei personaggi leggendari come Serena van der Woodsen (Blake Lively) e Blair Waldorf (Leighton Meester). Senza dubbio, una delle serie teenager da guardare una volta nella vita: iconica, senza tempo e affascinante.

Vedi serie

2.'Tredici' (2017-2020)

Tredici, meglio nota col titolo originale di 13 Reasons Why, la serie che è nata come un vero e proprio fenomeno tra i giovani affrontando il tema del bullismo al liceo e delle sue peggiori conseguenze: il suicidio. Ma non si è fermata solo a questo: la serie ha poi trattato anche fallimenti scolastici, molestie e veri e propri stupri. Da vedere, anche se dopo la prima stagione ha perso un po' di vigore.

Vedi serie

3. 'Una mamma per amica' (2000-2007)

Una madre trentenne deve prendersi cura da sola di un'adolescente particolarmente intelligente, e lo fa assicurandosi che ogni conversazione sia brillantemente indimenticabile. Non ci stancheremmo mai, infatti, di guardare le chiacchierate tra Lorelei Gilmore (Lauren Graham) e sua figlia Rory (Alexis Bledel), in questa serie creata da Amy Sherman-Palladino e ambientata in una sonnolenta cittadina del Connecticut chiamata Stars Hollow. Quando sono passati dieci anni dalla fine di Una mamma per amica, nel 2017, il cast ha realizzato una sorta di reboot intitolato Una mamma per amica - di nuovo insieme: un vero e proprio esercizio di nostalgia per i fan del progetto originale.

Vedi serie

4. 'The O.C.' (2003-2007)

The O.C. ci racconta la vita più o meno tranquilla e idilliaca di alcuni giovani di Orange County, in California. È stata creata dallo sceneggiatore Josh Schwartz, che anni dopo The O.C. è stato una delle menti pensanti di Gossip Girl.

La serie inizia presentandoci il tormentato Ryan Atwood (Benjamin McKenzie), un giovane che una notte viene arrestato per aver accompagnato il fratello nel furto di un veicolo. Data la sua situazione problematica, finisce per essere adottato dalla famiglia Cohen, che ha un figlio, Seth (Adam Brody), con il quale diventa molto amico. E poi ci sono le ragazze: Marissa Cooper (Mischa Barton), la vicina di casa, che ha dovuto affrontare la separazione dei genitori, e Summer Roberts (Rachel Bilson), l'amore platonico di Seth.

Vedi serie

5. 'Dawson's Creek' (1998-2003)

Stiamo parlando di una delle serie adolescenziali più iconiche che bisogna assolutamente vedere una volta nella vita. Dawson's Creek ha debuttato il 20 gennaio 1998 raccontandoci la storia di Dawson Leery, un ragazzo sognatore la cui massima aspirazione era quella di diventare un regista cinematografico.

I quattro protagonisti del cast sono poi diventati delle grandi star di Hollywood: James Van Der Beek (Dawson), Michelle Williams (Jen), Joshua Jackson (Pacey) e, naturalmente, Katie Holmes, che interpretava la timida Joey.

Vedi serie

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-07-01T06:15:20Z dg43tfdfdgfd