AMADEUS DEBUTTA SUL NOVE (E ATTACCA LA RAI): «MI HANNO OFFERTO UN SUPER CONTRATTO, MA è MANCATO L'AFFETTO. ALL'ULTIMA PUNTATA DI AFFARI TUOI NON C'ERA NESSUN DIRIGENTE»

«Non sarà un piccolo Sanremo, ma un grande show»: così Amadeus ha definito il suo nuovo programma, il Suzuki Music Party, atteso sul Nove il 22 settembre.  Accolto in gloria nell'aula magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (per lui una targa alla carriera, applausi in piedi, profusione di aggettivi: "straordinario", "grandissimo") Amadeus ha partecipato alla presentazione dei palinsesti del gruppo Warner Bros Discovery, rivelando alcuni dettagli su quello che gli stessi organizzatori hanno definito "l'Amadeus day", ovvero il 22 settembre: giorno dell'avvio del nuovo quiz Chissà chi è, alle 20.30, e del programma musicale che seguirà.

Il nuovo programma

«A 62 anni ho voglia di fare cose nuove. Abbiamo scelto di partire la domenica perchè è il giorno di Fazio: gli tengo il posto in caldo. Suzuki sarà una serata televisivamente difficilissima: tranne Sanremo nessun programma permette ai cantanti di presentare canzoni inedite. E io gli chiedo esattamente questo. Sarà una trasmissione evento, un red carpet per cantanti di oggi, come come quelli che ho portato per cinque anni a Sanremo. Pensavo di chiamarne dieci, ho dovuto chiudere a 15. Qualcuno ha consegnato il brano l’altro ieri per esserci».

Affari tuoi e De Martino

Poi ha confessato: «Se ho visto Affari Tuoi? No, è come se volessi impicciarmi del nuovo fidanzato della mia ex. Quel che è certo è che finora nessuno, dalla Rai, mi ha ringraziato per avergli lasciato una macchina che funziona a perfezione».

Le accuse alla Rai

«La Rai ha fatto di tutto per trattenermi economicamente, sulla scrivania c’erano due bozze contrattuali simili, sia in cifre sia nella durata. La Rai mi aveva proposto le stesse cose che ho oggi a Discovery ma dal punto vista puramente affettivo qualcosa evidentemente è venuto a mancare», ha detto Amadeus. «Io in Rai ho passato 25 anni - ha ricordato - ho tantissimi amici ma da qualcuno evidentemente non ho avvertito un affetto particolare. Non posso negare che alla registrazione dell’ultima puntata di ‘Affari Tuoi’ non ci fosse nessuno dei dirigenti Rai. Sono dispiaciuto anche per la squadra di lavoro: al di là del sottoscritto, che ha le spalle larghe, mi è dispiaciuto per i cameramen e i tecnici che ci sono rimasti male».

Mediaset

«Non sono mai stato contattato da Mediaset durante il periodo di trattativa che ha determinato il passaggio dalla Rai a Discovery». Lo ha detto Amadeus durante la presentazione della nuova stagione di Warner Bros. Discovery. Amadeus si è detto poi “felice” del successo che sta riscontrando ‘L’Eredità’ “ma un grazie non l’ho ancora sentito da nessuno», ha osservato.

Fiorello

Di tornare con Fiorello, per adesso, non se ne parla. «Fiorello è come fosse mio fratello, onestamente non abbiamo mai parlato di un programma insieme prossimamente. Tante volte, anche per Sanremo, con lui è tutto accaduto in maniera naturale - ha spiegato -. Non so se ci sarà l’opportunità di rivederci insieme, per me è il numero uno, io mi auguro sì ma non so quando e come. So che Fiorello si prenderà un periodo di riposo e come dice lui starà un po’ sul divano .Ho letto che lo avrei portato qui ma non sono io che lo porto, decide lui cosa fare e dove andare».

Gli altri programmi

A seguire, sempre il 22 settembre in prima serata sarà il padrone di casa del Suzuki Music Party (Banijay Italia), una serata-evento nello scenario dell'Allianz Cloud di Milano, in cui oltre 20 protagonisti della musica italiana presenteranno le loro nuove hit dell'autunno. Ad ottobre Amadeus tornerà con lo storico programma della tv italiana, in un certo senso il papà di tutti i talent show, che fu ideato dal fuoriclasse Corrado, La corrida (Banijay Italia e Corima): in ogni puntata i concorrenti presenteranno le loro stravaganti esibizioni.

2024-09-16T11:11:12Z dg43tfdfdgfd