Martedì 4 novembre 2024, La Volta Buona celebra la magia della televisione, rendendo omaggio ai protagonisti che hanno lasciato il segno sul piccolo schermo. Tra gli ospiti anche Gigi Sammarchi, membro dello storico duo comico Gigi e Andrea. Ma cosa fa oggi? In collegamento da Caterina Balivo, si racconta tra ricordi e curiosità.
Classe 1949, nato a Bologna, oggi ha 76 anni. Laureato in Pedagogia, scopre presto la sua vera passione: lo spettacolo. Debutta sul piccolo schermo negli anni ’70, ma è negli anni ’80 e ’90 che conquista il pubblico, formando insieme all'amico e collega Andrea Roncato il celebre duo comico Gigi e Andrea.
Nel 1995 decide di lasciare le scene e di iniziare un nuovo capitolo della sua vita, sposando Patrizia Guzzi, ancora oggi sua moglie. Prima di lei, c’era stata una prima moglie, Patrizia Zecchi. Da allora, appare sporadicamente in qualche film o programma televisivo, mantenendo un profilo discreto lontano dai riflettori.
Da tempo vive a Marbella, in Andalusia (Spagna). «Il mondo dello spettacolo non mi manca affatto, ho preso questa decisione già da diversi anni. Sono molto diverso da Andrea: io faccio il pensionato dello spettacolo», confessa. «Trasferendomi qui ho lasciato definitivamente la vita dello spettacolo. Ogni tanto torno a farne un po’ con Andrea, quando ci chiamano, e ritorno in Italia principalmente per lavoro», conclude.
2025-11-04T20:44:59Z