I MIGLIORI SITI DI DOWNLOAD DI MUSICA GRATUITI E LEGALI

La musica può svolgere un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno. Tuttavia, il problema più comune è trovare una piattaforma gratuita e legale che permetta di scaricare e ascoltare musica. Il web è pieno di piattaforme musicali, molte delle quali richiedono un abbonamento a pagamento. Non sempre, però, si è disposti a investire in queste piattaforme, preferendo un’opzione più economica ma comunque valida per ascoltare o scaricare musica, a seconda delle esigenze. Per evitare di ricorrere a piattaforme illegali, è possibile scaricare musica gratuitamente e in modo legale da diverse fonti online. Inoltre, spesso i creatori di contenuti sono alla ricerca di basi musicali da utilizzare nei propri progetti. A questo scopo, esistono siti online che permettono di ascoltare musica di artisti indipendenti e ottenere brani gratuiti per i propri video.

YouTube Audio Library

Le piattaforme disponibili per scaricare musica variano soprattutto a seconda delle ricerche e delle esigenze di ciascun individuo, così come dello scopo finale del brano che si intende scaricare. YouTube offre una vasta raccolta di musica, spesso presente nei video visualizzati sulla piattaforma. In particolare, è possibile sfruttare la libreria audio di YouTube, soprattutto se si è alla ricerca di musica royalty-free per i video di YouTube.

Con un account YouTube, è possibile accedere alla libreria tramite YouTube Studio e scaricare tutti i brani desiderati. Nello specifico, basta premere l’icona Riproduci per ascoltare ogni campione di brano. Nella pratica, se il brano è idoneo, è sufficiente fare clic sul pulsante Download adiacente. Secondo i termini e le condizioni della piattaforma, è possibile utilizzare tali tracce in qualsiasi video o contenuto creato. Un processo necessario, in quanto permette, anche per i video monetizzati, di evitare penalità o altre conseguenze.

Free Music Archive

Free Music Archive è un autentico archivio musicale che permette di scaricare gratuitamente diversi brani musicali. Tuttavia, è necessario specificare che nella maggior parte dei casi, i download gratuiti riguardano brani di artisti meno conosciuti. Anche se, durante la ricerca, può capitare di imbattersi in brani di artisti famosi, anche se questa è più un’eccezione che la norma.

Free Music Archive è l’ideale per chi è alla ricerca di stili musicali diversi e desidera scoprire brani fuori dal comune. La praticità risiede nella possibilità di scaricare e ascoltare i brani completamente in modo gratuito. Tuttavia, nel caso in cui i brani si utilizzino per scopi commerciali o come base che verrà successivamente alterata, è necessario verificare la licenza associata a ciascuna registrazione e seguire il corretto formato di attribuzione. Inoltre, è possibile accedere a tutto ciò senza la necessità di creare un account o effettuare un pagamento. L’interfaccia intuitiva facilita la ricerca di un brano o la navigazione tra le diverse sezioni, basate su vari generi. Inoltre, sono presenti sia brani strumentali che brani con testo.

Bensound lo strumento completo per la musica

Bensound rappresenta una piattaforma online che offre la possibilità di ascoltare musica, permettendo di filtrare le tracce non solo per genere, ma anche per stato d’animo. Questa caratteristica facilita la ricerca di un brano che rispecchi le emozioni provate o che si desidera ascoltare in un dato momento della giornata. Un elemento distintivo di questa piattaforma è l’opzione di filtrare le ricerche anche in base allo strumento musicale predominante nel brano, una funzionalità che rende Bensound uno strumento versatile per gli appassionati di musica.

La versione gratuita di Bensound permette di accedere a più di 80 brani protetti da copyright. Questa piattaforma, più che per un ascolto classico della musica e delle canzoni del momento, è il supporto ideale per chi è alla ricerca di contenuto musicale per i propri video. All’interno di questa piattaforma sono presenti diversi piani, sia gratuiti che a pagamento. Durante la ricerca, è possibile impostare i filtri per cercare solo la musica gratuita. Inoltre, è possibile fare una selezione della musica in base alla durata, al livello di energia e ad altri aspetti di una canzone.

Musopen: la musica classica gratis

Per esplorare la musica, oltre i generi tradizionali, è possibile sfruttare un’altra piattaforma interessante chiamata MusoPen, che permette di ascoltare gratuitamente la musica classica. Su Musopen, è possibile ascoltare e scaricare registrazioni di alcuni dei musicisti più famosi di tutti i tempi, da Bach e Beethoven a Čajkovskij e Holst.

La ricerca su Musopen è pratica e semplice, in quanto permette di cercare per compositore, strumento, periodo e stato d’animo, facilitando così la ricerca del contenuto desiderato. Inoltre, il sito offre molto più dei semplici download di musica; è anche una fonte online di spartiti gratuiti e risorse educative.

ReverbNation per vedere musica

Esistono numerose piattaforme online dedicate alla musica, che non solo offrono la possibilità di scaricare e ascoltare i brani, ma anche di vendere la propria musica online. ReverbNation si posiziona come una piattaforma ideale per coloro che cercano un mezzo efficace per la vendita della propria musica.

ReverbNation offre un’opportunità unica per gli artisti emergenti di far conoscere la propria musica a un pubblico più ampio. Tuttavia, ReverbNation non è sicuramente lo strumento ideale per cercare la musica attuale degli artisti famosi, in quanto il sito è rivolto principalmente alle nuove band. Non si troveranno brani delle attuali classifiche. Questo non sminuisce però l’importanza di questo sito, in quanto ReverbNation ha lanciato le carriere di molte band di spicco. In sostanza, ReverbNation si classifica come una piattaforma ideale per scoprire la musica degli artisti emergenti piuttosto che ascoltare la musica degli artisti di successo del momento.

Last.fm e CCTrax

Last.fm, di proprietà di Paramount Global, offre la possibilità di navigare tra un elenco di download musicali gratuiti. Nella pratica, è possibile scaricare tutti i brani presenti sfruttando l’icona Download accanto alla traccia per salvarla. Tuttavia, la musica gratuita è solo a uso personale e non può essere utilizzata per progetti commerciali.

Uno dei principali vantaggi di Last.fm è la possibilità di esplorare le tendenze di ascolto in diversi paesi, scoprire artisti nuovi e affermati e sfruttare anche la playlist royalty-free. In linea con questo, CCTrax offre download musicali gratuiti coperti da una licenza Creative Commons. Specializzato in brani elettronici, dub, techno e ambient, CCTrax permette di scaricare senza alcun pagamento tutti i brani che si desiderano. Nell’effettivo, è possibile filtrare la musica per tipo di licenza nella pagina principale, in modo che i brani dell’elenco risultante possano essere utilizzati senza ripercussioni legali.

Audio Library per ogni genere di musica

Infine, Audio Library fornisce un servizio di musica scaricabile senza costi, rendendolo uno strumento prezioso per coloro che necessitano di musica per i loro progetti, sempre seguendo le linee guida della piattaforma.

Audio Library offre una vasta gamma di musica che abbraccia diversi generi, tra cui cinema, danza, hip-hop e molti altri. La navigazione tra le categorie è resa semplice e intuitiva, facilitando così la scoperta e l’ascolto di nuova musica. Queste caratteristiche rendono Audio Library una risorsa una risorsa preziosa per la scoperta e l’ascolto di nuova musica. Infine, oltre l’uso commerciale è possibile scaricare queste canzoni gratuitamente per un ascolto privato.

 

Leggi l'articolo originale >> I migliori siti di download di musica gratuiti e legali

2024-03-15T16:41:22Z dg43tfdfdgfd