IL TITOLO CHE ASSUMERà CAMILLA ALLA MORTE DI CARLO

Quando nel 2005 Carlo e Camilla convolarono a nozze, era impensabile immaginare che un giorno, alla morte di Elisabetta, la seconda moglie del nuovo sovrano sarebbe diventata regina. Per volontà dell'allora monarca, sarebbe dovuta essere solo principessa consorte, e in fondo alla semplice e spartana ex consorte dell'ufficiale Parker Bowles, amante della campagna e della vita all'aria aperta, sarebbe bastato così. Ma quando lo scorso 6 febbraio 2022 Elisabetta ha tagliato il traguardo di regina più longeva del Regno Unito, con 70 anni tondi di regno, le sue volontà sono state chiare: "Quando, a tempo debito, mio figlio Charles diventerà re, so che garantirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me – aveva scritto –. Ed è mio sincero augurio che, quando quel momento arriverà, Camilla sia riconosciuta come regina consorte". Un'investitura a pieno titolo, come riconoscimento dei lunghi anni di servizio dedicati, in silenzio e con discrezione, a riabilitare la propria immagine e a ricucire il rapporto con i sudditi britannici, da sempre innamorati dell'ingombrante figura di Diana.

Che titolo avrebbe Camilla se dovesse sopravvivere a Carlo?

Nonostante gli occhi ancora pieni dello splendore della parata del 6 maggio e della fastosa cerimonia a Westminster Abbey, come non se ne vedeva da 70 anni esatti, l'età non più verde di Carlo pone un quesito cruciale. Quando il re morirà, che titolo assumerà Camilla? La domanda è tutt'altro che oziosa, specialmente per una famiglia che – lo abbiamo visto – attribuisce grande valore a titoli e riconoscimenti, al punto da privare Harry e Andrea dei loro privilegi, in quanto non più working royals. Nel caso in cui Carlo dovesse morire per primo, il titolo di re passerebbe automaticamente al figlio William, attuale erede al trono, mentre Camilla sarebbe chiamata semplicemente Queen Dowager ossia regina vedova, e le sue prerogative e il suo ruolo a corte resterebbero invariati.

L'origine del titolo di Queen Dowager

Questo titolo fu usato per la prima volta dalla Regina Adelaide-Meiningen nel 1830, quando suo marito, il re Guglielmo IV, morì, per distinguerla dalla giovane regina Vittoria. Un'altra celebre queen dowager è stata Mary di Teck, moglie di Giorgio V. Ella sopravvisse al marito per ben 17 anni e rappresentò una figura guida per Elisabetta, a cui trasmise, tra l'altro, una straordinaria passione per i gioielli – non è un caso che alcune delle creazioni più belle siano state commissionate o acquistate proprio dalla nonna della defunta sovrana. L'ultima regina vedova è stata la regina madre, nata Elizabeth Bowes-Lyon e sopravvissuta al marito Giorgio VI la bellezza di mezzo secolo, in quanto morta nel 2002 a 102 anni. Dopo 70 anni è tornato a sedere sul trono del Regno Unito un uomo e fra qualche anno, ma speriamo il più tardi possibile, Camilla potrebbe essere la nuova regina vedova.

2023-05-31T09:24:27Z dg43tfdfdgfd