TARANTO SI TRASFORMA NELLA CAPITALE DEL GUSTO NELLE GIORNATE CHE VANNO DAL 10 AL 12 MAGGIO 2024 CON EGO FESTIVAL 2024

Una manifestazione completamente dedicata all’enogastronomia e alla formazione, stiamo parlando di Ego Festival 2024. L’evento offre tantissimi laboratori oltre che degustazioni e approfondimenti su tutto quello che riguarda la cultura enogastronomica pugliese. Il Festival si terrà a Taranto dal 10 al 12 maggio 2024 con tantissime novità.

Guarda il video

Taranto è pronta ad accogliere Ego Festival 2024, uno degli eventi più attesi dell’anno. La manifestazione vede la partecipazione di chef proveniente da tutto il mondo, degustazioni e laboratori per conoscere le specialità tipiche del posto. L’evento si arricchisce poi del Festival della pizza e di una serata interamente dedicata alla cozza tarantina.

Ego Festival 2024 a Taranto, città gioiello della Puglia

Sono tanti gli ingredienti pronti a condire la manifestazione Ego Festival 2024 che si terrà a Taranto dal 10 al 12 maggio. Questo evento enogastronomico vede la partecipazione di cuochi stellati e pizzaioli ultra premiati, pronti a deliziare i palati di tutti i partecipanti. Il Festival si prepara ad accogliere tanti visitatori che potranno esplorare tante ricchezze culinarie e visitare i borghi caratteristici della Puglia e in particolare di Taranto, città che si presenta non solo come un’attrazione turistica di eccellenza, ma anche come custode di una cultura gastronomica legata alla tradizione.

Ego Festival è un viaggio gastronomico alla scoperta di profumi e sapori provenienti da tutto il mondo. Parteciperanno infatti chef stellati di ogni parte del globo che, oltre alle pietanze particolari, sapranno offrire degustazioni e spettacoli di show cooking. Tra le novità di questa edizione c’è il debutto del Festival della pizza. Durante le serate 25 pizzaioli si sfideranno tra loro preparando pizze particolari e gourmet. Un’intera giornata sarà poi dedicata alla cozza tarantina come simbolo di Taranto. Non mancano tanti momenti culturali come mostre fotografiche e il Premio sostenibilità che sarà consegnato alla realtà più rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Il programma dell’evento

Il 10 maggio si inizia la festa con Ego Lab. Questa giornata sarà interamente dedicata ai laboratori e alle degustazioni con un focus incentrato sul caffè, l’olio e il vino. Parteciperanno al laboratorio tanti chef con dimostrazioni e demo, per mostrare come recuperare gli scarti in cucina.

La serata dell’11 maggio invece, prevede la presentazione di diverse creazioni culinarie da parte di chef stellati, capaci di mescolare sapori autentici della Puglia con ingredienti provenienti da tutto il mondo.

Nella giornata del 12 maggio sarà inaugurata la mostra fotografica “Il fattore umano del mare”, mentre nella serata si festeggia Taranto con un’atmosfera pop e la cozza tarantina. Per questa giornata la location è l’arena di Villa Peripato che si riempirà di tanta musica per la famiglia ma soprattutto di sapori deliziosi con piatti a base di cozza.

Il mitile è divenuto presidio Slow Food e proprio per questo motivo sarà utilizzato per una sfida di eccellenza tra 10 cuochi di Taranto. La sfida si conclude con il Premio sostenibilità che sarà consegnato al cuoco che, meglio di chiunque altro, è riuscito a realizzare un piatto perfetto nel totale rispetto della natura e dell’ambiente.

Informazioni utili

Ego Festival 2024 è un evento a ingresso gratuito. Mentre, per partecipare ai laboratori e agli spettacoli bisogna prenotare accedendo alla pagina dedicata sulla piattaforma dell’evento e pagare il ticket.

Ego Festival 2024: foto e immagini

Leggi anche Migliori festival delle sculture di ghiaccio: i più belli da visitare nel 2024

Potrebbe interessarti Vacanze al mare a maggio: le 5 località balneari più calde ed accoglienti d’Italia

2024-05-08T10:37:52Z dg43tfdfdgfd