COME CRESCERE INSIEME: LE SFIDE CHE FANNO CRESCERE LA COPPIA

L’amore non si trova già bell’e fatto per puro caso dietro l’angolo della strada. Questa è una bella favoletta che ci raccontano sin da piccoli. Due persone si incontrano e si piacciono. Tra loro c’è una forte intesa mentale e una altrettanto forte attrazione fisica. Già questo sarebbe una grande fortuna. Ma è solo l’inizio di una strada lunga e a volte difficile…

In realtà, l’amore richiede tanto impegno e responsabilità. L’amore va costruito giorno per giorno. È una scelta quotidiana che si rinnova costantemente. Per vivere una storia d’amore prosperosa ci sono tre parti che devono crescere: io, tu e noi.

Quali sono le sfide che ogni relazione di coppia si trova ad affrontare per poter costruire un cammino insieme?

Comunicazione

Dire che in coppia è necessario comunicare è a dir poco banale, giusto? Allora perché è così rara la comunicazione efficace all’interno della coppia? Molte coppie non si rompono per carenza di amore, ma per cattiva comunicazione.

Per esempio, uno stile comunicativo aggressivo, tendenzialmente rabbioso, con toni sempre sopra le righe, alla lunga inibisce l’altro e distrugge la spontaneità e l’allegria.

Soprattutto se all’aggressività si accompagna la tendenza ad accusare l’altro, ad assegnargli la colpa di qualsiasi cosa non vada all’interno della relazione. Insomma, sono una persona aggressiva e accusatoria e pretendo anche di avere un partner con cui andare d’accordo?!

Cosa è necessario fare?

Per prima cosa, impegnati per aumentare la tua capacità di ascolto empatico. Invece di aggredire con un fiume di parole, stai in silenzio e ascolta cercando di immedesimarti nelle emozioni e percezioni dell’altro. Impara a fare domande e ascoltare. Il grande comunicatore è chi sa stare zitto.

Inoltre, impara a farti capire dal partner. Usa parole chiare. Esprimi i tuoi bisogni senza ambiguità, senza dare nulla pere scontato. Parla dei tuoi sentimenti, di quello che provi, che pensi e che desideri.

Impegno

Impegnati a sostituire la superficialità di nuovi incontri con la profondità di un legame stabile. È un cambiamento di approccio mentale. Si inizia con l’essere innamorati, ma solo con l’impegno si diventa coppia stabile.

Di solito, ti impegni nelle cose a cui tieni, a cui dai valore? Allora perché non dovresti impegnarti nei confronti del tuo partner? Se poi anche il partner farà lo stesso, come coppia diventerete indistruttibili.

Divertimento

E non parlo di una risata o di un sorriso. Parlo di vero e proprio divertimento. Quello che alimenta l’entusiasmo di coppia.

Molti di noi sono sopraffatti dalla routine quotidiana, dai problemi di lavoro, dagli obblighi familiari. Spesso si pensa che gli adulti sono pieni di incombenze e responsabilità e non si devono divertire. Il divertimento appartiene solo ai bambini. È così che si diventa spenti e tristi. È così che nella coppia si porta tristezza e apatia.

Come fare per divertirsi? Sperimentare nuove attività insieme è un ottimo collante. Passeggiare nella natura, provare un nuovo sport, curare un giardino, viaggiare in moto, e tanto altro. Tutte cose da fare insieme solo per il gusto di farle. Tutto questo scatena il bambino che è in noi e che ci fa vedere la vita con entusiasmo.

2023-05-03T14:34:14Z dg43tfdfdgfd