COME EDUCARE UN CANE CHE GIOCA COL TELECOMANDO?

Un esemplare particolarmente vivace ed energico potrebbe aver bisogno di incanalare la sua energia per evitare di diventare distruttivo. Se il cane gioca con il telecomando, per esempio, bisogna far sì che smetta. Come? Con un approccio positivo ed educativo. Ecco qualche consiglio. 

Il cane gioca con il telecomando: come farlo smettere? 

Educare un cane che gioca con il telecomando richiede pazienza, impegno e comprensione del comportamento animale. 

Introducendo alternative stimolanti, utilizzando il rinforzo positivo e adottando strategie specifiche, è possibile prevenire questo ed altri comportamenti indesiderati. Affinché l’educazione riesca al meglio, bisogna sempre creare un ambiente sicuro, coinvolgere Fido in modo positivo e, quando necessario, cercare l'aiuto di un addestratore professionista. 

Con la giusta guida, il vostro cane imparerà a comportarsi in modo appropriato, garantendo una ambiente domestico armonioso e piacevole.

Comprendre il comportamento del cane

Prima di intraprendere ogni forma di educazione per modificare un comportamento erroneo, bisogna comprendre l’origine di tale comportamento. Come mai? Perché Fido potrebbe mostrarsi distruttivo per segnalare un problema di altra natura.

Se il vostro esemplare si comporta in modo distruttivo costantemente, potrebbe rivelarsi utile chiedere consiglio al veterinario di fiducia che conosce l’esemplare e saprà indirizzarvi verso la miglior strategia per far sì che l’animale smetta di distruggere gli oggetti. 

In generale, i cani, sono animali molto curiosi che amano giocare, spesso il loro modo di esplorare l’ambiente circostante è mordere gli oggetti. I telecomandi, con i loro tasti sensibili e la forma intrigante, possono risultare particolarmente attraenti per un quattrozampe desideroso di esplorare.

Attenzione: in alcuni casi un cane può manifestare comportamenti distruttivi perché stressato o sofferente di ansia da separazione

Il rinforzo positivo per educare Fido

Per educare l’animale al meglio bisogna mettere in atto quello che viene chiamato rinforzo positivo dagli addetti ai lavori.

Il rinforzo positivo è fondamentale nell'educazione del cane. Quando Fido si avvicina ai giocattoli designati invece di interessarsi al telecomando, bisognerà premiarlo con coccole, elogi o piccoli premi. Questo rafforzerà l'associazione positiva tra il comportamento desiderato e le ricompense.

Per far sì che questo avvenga bisogna proporre all’animale delle alternative stimolanti. Mettere a disposizione giocattoli specifici per cani, come 

Per i patiti del telecomando, in commercio sono disponibili dei giocattoli rumorosi che riproducono la forma del telecomando stesso. Questi non solo soddisferanno il bisogno naturale del cane di giocare ma distoglieranno anche la sua attenzione dal vero oggetto.

Dove educare il cane?

Il luogo designato per educare l’animale è di estrema importanza. Deve essere un ambiente in cui Fido si senta sicuro e lontano da ogni fonte di stress.

Quando non si è in grado di supervisionare l’animale, assicurarsi di tenere il telecomando fuori dalla sua portata e utilizzare barriere o recinzioni per limitare l'accesso a determinate aree della casa durante la vostra assenza.

Una volta trovato il luogo della casa perfetto per l’addestramento, cominciare con comandi di base, come il "lascia", può essere molto utile.

Insegnate al cane il significato di questo comando usando un tono di voce deciso ma positivo: quando si avvicina al telecomando, dite "lascia" e, se obbedisce, ricompensatelo. Con il tempo, imparerà ad associare il comando "lascia" all’azione stessa di lasciare andare oggetti non desiderati.

L’educazione del cane

L'educazione del cane richiede coerenza e pazienza. Fido non imparerà ad obbedire a un comando dall’oggi al domani.

Essere costanti nei comandi e nelle ricompense contribuirà a consolidare il comportamento desiderato nel tempo. Soprattutto, è essenziale evitare di punire il cane in modo eccessivo o di urlare, poiché ciò potrebbe causare confusione o paura. Bisogna sempre mantenere un tono fermo e distaccato, senza alzare la voce o assumere un atteggiamento di sfida.

Cane gioca con il telecomando: la disavventura di un americano

A proposito di cani maleducati che giocano col telecomando, riportiamo una storia tanto buffa quanto paradossale. 

Il Barboncino Marino, come raccontato dal Daily Mirror, avrebbe accidentalmente  sottoscritto un abbonamento a un canale pornografico premium del televisore del suo padrone Thomas Barnes giocando con il telecomando. Questo avrebbe anche causato un inasprimento del costo dell’abbonamento alla tv dell’uomo. 

Nonostante i tentativi di risolvere la situazione, Barnes ha pagato solo una parte, sollevando dibattiti sulla necessità di controlli specifici per animali domestici nel mondo dell'intrattenimento, simili al parental control per i bambini.

In commercio esistono dispositivi, come coperture o custodie protettive, progettati appositamente per impedire ai cani di danneggiare o giocare con i telecomandi. Queste soluzioni possono essere una barriera fisica efficace per un cane particolarmente affezionato a questo oggetto!

Leggi anche :

3 cose che il tuo cane potrebbe inghiottire a Natale

Come proteggere l'albero di Natale dal cane (e viceversa)?

2023-12-21T22:10:07Z dg43tfdfdgfd