IL MINISTRO SANGIULIANO ALL’EVENTO DI ANTONELLO VENDITTI

All’evento di Antonello Venditti per celebrare i 40 anni del suo album Cuore, tenutosi nel palazzo del Ministero della Cultura, tanti sono stati gli spunti. Al centro dell’evento il brano Notte Prima degli Esami, ma anche la già espressa volontà da parte di Antonello Venditti di mettere la musica popolare all’interno della Costituzione italiana.

Avvio della pratica con l’avvocato

Il progetto del cantautore romano è stato già portato avanti con l’avvocato Luca Pardo per inserire la parola musica nella Costituzione, al momento mancante:

In Italia la musica pop è stata e continua ad essere la colonna sonora di milioni di vite, ma è ancora oggi vittima di un pregiudizio che la vuole arte di serie minore, confinata al rango di “canzonetta”. Pregiudizio immotivato e inaccettabile, che penalizza gli artisti e l’intera filiera dell’industria musicale. È uno strumento di coesione della nazione, forse il più forte. Tuttavia, a oggi gli spettacoli musicali più complessi dal punto di vista artistico, nonostante gli introiti da biglietteria, non riescono ad essere rappresentati in tutta Italia per assenza di location idonee a conseguire almeno il punto di pareggio ricavo-costi. Così che la musica pop non è rappresentata su tutto il territorio italiano, a meno che gli artisti non rinuncino al loro progetto artistico originario. Preferirei essere ricordato per quella che spero diventi una legge, piuttosto che per tutte le canzoni che ho fatto.

L’arrivo del ministro Sangiuliano

All’evento il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, era tra gli ospiti più attesi, ma un impegno istituzionale lo ha portato a ritardare. Al momento del suo arrivo Venditti aveva già eseguito con il pianoforte e con la voce i brani Notte prima degli esami e Ci vorrebbe un amico e per questo motivo Venditti ha detto:

Non sa cosa si è perso il Ministro.

Il ministro Sangiuliano per risposta ha svelato un particolare non indifferente che esula del tutto dal suo orientamento politico:

Pur di ascoltare le sue canzoni da giovane sono andato alla Festa dell’Unità, cosa che non avrei mai fatto

2024-05-08T09:10:41Z dg43tfdfdgfd