BEDROOM CULTURE: CHE COS'è E PERCHé STA TORNANDO IN VOGA?

Avete mai sentito parlare di "Bedroom Culture"? Innanzitutto, cosa significa? Etimologicamente parlando, il termine è stato coniato dalla sociologa britannica Angela McRobbie negli anni '70 con l'obiettivo di descrivere nello specifico la cultura giovanile femminile. McRobbie ha osservato che le ragazze, a differenza dei ragazzi, trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero nella loro camera da letto, un luogo che diventa così ideale per isolarsi dal mondo esterno, in modo tale da creare la propria identità e individualità. Nella società odierna, è stato riscontrato quanto questo fenomeno sia ancora vivo e presente, sino a sancirne un vero e proprio ritorno. Andiamo a scoprire qualcosa in più in merito…

Metodo Acting, che cos’è? Natalie Portman: “Un lusso che le donne non possono permettersi”

Bedroom Culture che cos'è? 5 attività che lo caratterizzano

Ma quindi, in cosa consiste esattamente? Nello specifico, il fenomeno della "Bedroom Culture" è caratterizzato da una serie di attività, che sono: ascoltare musica (vista come un'importante forma di espressione e spesso utilizzata per creare un'atmosfera personale e intima), leggere, guardare la TV, scrivere e passare del tempo con le amiche (ad esempio fare un pigiama party potrebbe essere un'ottima opzione). In questo modo, una ragazza è in grado di crearsi un vero e proprio "universo" in cui tutto è sotto il suo controllo e in cui svolge attività volte unicamente ad arricchirlo e a definire al meglio la proprio personalità.

Le cattive ragazze sono tornate: tutto quello che sappiamo sul reboot di Mean Girls

Bedroom Culture: perché se ne parla ancora oggi?

Negli ultimi anni la "Bedroom Culture" ha subito particolarmente l'influenza tecnologica, la quale ha reso più facile alle ragazze rimanere connesse con altre ragazze sparse per tutto il mondo. Soprattutto i social media sono stati in grado di fornire alle ragazze una piattaforma in cui poter condividere le proprie idee ed esperienze con un pubblico però sempre più ampio. Questo fa in modo che il fenomeno della "Bedroom Culture" sia in continua evoluzione, pur rimanendo sempre un importante spazio per le ragazze per crescere e svilupparsi.

2024-01-09T19:08:58Z dg43tfdfdgfd