COME ESEGUIRE IL MIRRORING DEL TUO DISPOSITIVO ANDROID SULLA TV

La tecnologia mobile è diventata una parte integrante della vita quotidiana di tutti e i dispositivi mobili offrono una miriade di funzionalità che vanno ben oltre le chiamate e i messaggi. Questi dispositivi, sempre a portata di mano, permettono di scattare foto di alta qualità, registrare video, e sfruttare una vasta gamma di applicazioni multimediali. Tuttavia, può capitare di desiderare di godere di questi contenuti multimediali in un formato più grande e confortevole, come quello offerto da uno schermo televisivo. Fortunatamente, questa non è una prospettiva impossibile. Al contrario, è assolutamente fattibile visualizzare le foto o guardare i video memorizzati sul proprio dispositivo mobile su uno schermo più grande, come quello di una smart TV compatibile, eseguendo il mirroring del dispositivo Android sulla TV

Cos’è il mirroring dello schermo

Il mirroring dello schermo, o screen mirroring, è una tecnica che permette di duplicare il contenuto del proprio schermo del telefono su un altro schermo, come quello di una smart TV. Questo processo consente di condividere in tempo reale tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del telefono, compresi i video, le foto, i giochi, le applicazioni e molto altro ancora.

Esistono diverse metodologie per effettuare il mirroring dello schermo del telefono su una smart TV. Alcune di queste richiedono l’uso di specifici cavi o adattatori, mentre altre sfruttano la connettività wireless per trasmettere il contenuto dello schermo del telefono alla TV. La scelta del metodo più adatto dipenderà da vari fattori, tra cui il modello del telefono, il tipo di TV e le preferenze personali dell’utente. In ogni caso, con pochi semplici passaggi, è possibile trasformare la propria smart TV in un’estensione del proprio smartphone, ampliando così le possibilità di intrattenimento e produttività. Ecco come

Come visualizzare il contenuto dello smartphone sulla TV

I dispositivi Android, a seconda del modello, offrono diversi metodi per eseguire il mirroring dello schermo su una TV. Uno di questi metodi è sicuramente l’utilizzo della funzionalità di trasmissione integrata nelle applicazioni supportate. Più nel dettaglio, alcune applicazioni, come ad esempio YouTube, permettono di procedere selezionando l’icona apposita che consente di selezionare la connessione Wi-Fi e, successivamente, accedere alla selezione dei dispositivi. Se compatibile, è possibile scegliere i dispositivi supportati a cui trasmettere il video in modalità wireless.

YouTube è un esempio pratico, ma in realtà la funzione è disponibile per numerose applicazioni, come Google Foto, utile per visualizzare sul grande schermo i propri ricordi, ma anche Netflix, Amazon Prime e molte altre. In questo modo, con un semplice pulsante, è possibile visualizzare i contenuti dal proprio dispositivo Android direttamente sulla TV. Nella pratica, per poter procedere, è necessario verificare che i dispositivi che si intende utilizzare siano compatibili con questa funzione. Ricordando che la disponibilità di questa funzione può variare a seconda del modello del dispositivo e della versione del sistema operativo. Pertanto, si consiglia sempre di consultare il manuale dell’utente o il sito web del produttore per ulteriori informazioni.

Come sfruttare l’app Google Home

La funzione di trasmissione è estremamente utile, ma purtroppo non è disponibile per tutte le applicazioni. Per questo, è necessario conoscere altri metodi per eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo Android. Uno di questi metodi implica l’utilizzo dell’applicazione Google Home per duplicare lo schermo del dispositivo Android. Per procedere in questo modo, è necessario configurare Google Chromecast o una smart TV con l’account personale di Google. Una volta collegato il dispositivo Chromecast o la smart TV compatibile con Chromecast all’account Google, è possibile trasmettere in modalità wireless da Android alla TV.

Più nel dettaglio, per eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo Android sulla TV, è sufficiente aprire l’applicazione Google Home e procedere alla sezione “Dispositivi”. Successivamente, selezionare la TV su cui si intende eseguire il mirroring del dispositivo Android. Fare clic due volte su “Trasmetti il mio schermo” e terminare con “Inizia ora”. Questo metodo duplicherà lo schermo del telefono Android sulla smart TV, permettendo di visualizzare tutto ciò che si desidera. Per interrompere la trasmissione, è sufficiente scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo del telefono per visualizzare le notifiche. Quindi, toccare la freccia giù nella notifica della schermata di Trasmissione e toccare “Disconnetti”.

Samsung Smart View: come eseguire il mirroring dello schermo

Infine, è possibile utilizzare la funzione Smart View di Samsung per eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo Android, ad esempio per alcuni telefoni Samsung come il Samsung Galaxy S24 Ultra.

In questo caso, per procedere, è necessario assicurarsi che la smart TV e il dispositivo Android siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Ma non è necessario effettuare nessun altro tipo di accesso sulla smart TV. Per eseguire il mirroring del proprio dispositivo Samsung sulla smart TV, è necessario seguire questi passaggi:

  • Accedere a Smart View nel pannello delle Impostazioni rapide del telefono Samsung;
  • Attendere che Smart View trovi automaticamente i dispositivi compatibili;
  • Selezionare “Telefono”,
  • Proseguire su “Altro dispositivo”;
  • Selezionare la TV dall’elenco visualizzato;
  • Confermare su “Inizia ora”.

Se il procedimento è andato a buon fine, sarà possibile visualizzare immediatamente lo schermo del telefono sulla TV. Questo metodo permette di visualizzare foto, ricordi o altro comodamente dallo schermo più grande della TV. Inoltre, sfruttando questo metodo, è possibile anche gestire diverse impostazioni che permettono di controllare in autonomia la visione dei contenuti.

Nello specifico, dal menu di controllo Smart View, presente sul lato destro dello smartphone, è possibile visualizzare la barra degli strumenti Smart View per accedere a opzioni come “Video selfie”, “Cast app”, “Scurisci schermo telefono”, “Metti in pausa Smart View” e “Disconnetti”. Qualsiasi sia il metodo scelto, permette in pochissimo tempo di eseguire il mirroring dello schermo del proprio telefono Android su una smart TV in modalità wireless. Questo metodo funzionerà sia che si utilizzi un dispositivo Chromecast, Google TV o una TV LG con webOS.

Leggi l'articolo originale >> Come eseguire il mirroring del tuo dispositivo Android sulla TV

2024-03-26T16:38:19Z dg43tfdfdgfd