I MIGLIORI EMULATORI PER GIOCARE AI GIOCHI ANDROID SU PC E MAC

Il primo passatempo sui dispositivi mobili non sono i social network, ma i giochi online che offrono l’opportunità di ritagliarsi un momento di svago. I giochi online sono da sempre una fonte inesauribile di divertimento e rappresentano un modo per superare sfide e limiti personali nel gaming online. Tuttavia, questo non si limita solo alla possibilità di giocare online sui dispositivi Android, al contrario, è possibile sperimentare i giochi mobili preferiti su uno schermo più grande come quello del PC. Questo consente anche di avere un controllo maggiore e di sfruttare la tastiera e il mouse. Tutto ciò è possibile grazie agli emulatori Android per PC e Mac.

I requisiti per eseguire gli emulatori Android sul PC

Esistono vari emulatori che consentono di giocare su PC con i giochi del dispositivo mobile. Tuttavia, prima di poterli testare, è necessario conoscere i requisiti per eseguire gli emulatori Android sul computer.

Nel dettaglio, per eseguire un emulatore Android, sul PC deve essere presente il sistema operativo Windows 7 o successivo, un qualsiasi processore Intel o AMD dual-core e una memoria di 4 GB di RAM. Inoltre, per il corretto funzionamento, è necessario uno spazio di archiviazione di circa 5 GB di spazio libero su disco. Questi requisiti, tuttavia, possono variare a seconda dell’emulatore, per questo motivo è sempre necessario controllare i requisiti minimi per ogni emulatore.

Memu Play: i giochi Android direttamente sul PC

Dopo aver visto quali potrebbero essere i requisiti necessari, è importante analizzare quale emulatore sfruttare su PC. Tra i primi, il più potente è MEmu Play, apprezzato dagli utenti perché permette in modo eccellente di giocare ai giochi Android su PC. Nello specifico, è possibile installare giochi e app dall’esterno del Play Store semplicemente trascinando e rilasciando i file APK dal computer.

Tra le diverse funzionalità, MEmu supporta la mappatura dei tasti, utile per giocare ai giochi touchscreen su un PC mappando le azioni sui tasti della tastiera, del mouse o del gamepad. Nella pratica, è possibile effettuare il download gratuito di MEmu per Windows.

NoxPlayer il popolare emulatore Android

Un altro emulatore Android popolare è NoxPlayer, disponibile sia per Windows che per macOS, precisando però che la versione per macOS è limitata ai Mac Intel. Come anticipato, ogni emulatore per essere scaricato sul proprio PC necessita di requisiti specifici. Nel caso di NoxPlayer, si tratta di requisiti più severi, come 8 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

Ma non solo,  i requisiti variano se si tratta di giochi graficamente più impegnati, nel dettaglio è necessario un sistema operativo Windows 10 o successivo, un processore multi-core Intel o AMD, che supporti la tecnologia di virtualizzazione, Intel VT-x o AMD-V, 8 GB di RAM e 16 GB di spazio su un SSD o un’unità ibrida. Lo strumento si presenta ottimizzato per essere performante anche nei casi di giochi con alta intensità grafica. Per l’emulazione, è supportata la mappatura della tastiera e la registrazione di script. Inoltre, è incluso l’accesso root opzionale, l’installazione di app tramite trascinamento dei file APK e un’opzione per limitare l’utilizzo della CPU e della memoria. Per sfruttare questo emulatore, è possibile procedere sia su Windows e Mac.

BlueStacks e LDPlayer: i giochi Android su PC

BlueStacks si posiziona come l’emulatore Android più vecchio e probabilmente anche il più popolare, con oltre 500 milioni di utenti.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare due diverse versioni, BlueStacks 5 e BlueStacks 10. Ecco le differenze specifiche:

  • BlueStacks 5: è un emulatore Android standard eseguito localmente sul computer, ideale per gli utenti Windows alla ricerca dei giochi Android su PC. Supporta la mappatura della tastiera con controlli preimpostati per alcuni giochi popolari, permette di acquisire screenshot e registrare il gameplay, non disponibile per macOS.
  • BlueStacks 10: è un emulatore basato su cloud ideale per Mac, presenta una selezione di giochi non ottimale, ma include titoli popolari come EA Sports FC Mobile e EA Sports UFC Mobile 2.

A fare la differenza su questo emulatore rispetto agli altri è che BlueStacks 5 non necessita di un abbonamento premium per eliminare la pubblicità. In parallelo a BlueStacks, tra gli emulatori Android più recenti si posiziona LDPlayer, qui è presente la pubblicità e per rimuoverla è necessario sottoscrivere un abbonamento. Tra le sue funzionalità, come la maggior parte degli emulatori, supporta la mappatura dei tasti, la registrazione di script e l’accesso root opzionale. LDPlayer è ottimizzato per molti giochi popolari graficamente impegnativi al fine di fornire un frame rate elevato durante il gioco.

Google Play Games: emulatore Android ufficiale

Per quanto riguarda l’emulatore Android ufficiale, è presente Google Play Games su PC. Tuttavia, se pur il metodo più diretto per giocare online con i giochi Android, è possibile accedere solo a una selezione di giochi, all’incirca oltre 120 giochi su Google Play Games.

Nella sua evoluzione, Google Play Games per PC ha implementato diverse funzionalità, tra cui il supporto alla mappatura della tastiera per ottimizzare i controlli in base alle proprie preferenze. Nonostante queste caratteristiche, tra gli emulatori Android presenti, Google Play Games presenta ancora diversi limiti.

MuMu Player vs GameLoop

Infine, ma non per importanza, è presente MuMu Player e GameLoop. Nel primo caso, si tratta di un emulatore sviluppato dalla società che si trova dietro diversi giochi per smartphone e PC, meno conosciuto ma altrettanto valido. MuMu Player 12 esegue Android 12 ed è uno dei pochi emulatori che supportano questa versione. Inoltre, permette di creare più istanze di MuMu Player contemporaneamente per giocare a giochi diversi nello stesso momento.

Invece, per quanto riguarda, GameLoop è il popolare emulatore di giochi sviluppato da Tencent ed è considerato l’emulatore ufficiale di Call of Duty Mobile. Oltre a questo, è ottimizzato per circa 200 giochi popolari, inclusi giochi di altri sviluppatori, per garantire prestazioni stabili con un frame rate elevato.

Leggi l'articolo originale >> I migliori emulatori per giocare ai giochi Android su PC e Mac

2024-03-28T16:42:55Z dg43tfdfdgfd