Già all’inizio del 2025, Netflix aveva annunciato l’intenzione di portare giochi in co-op e party game in streaming direttamente sulle TV, sfruttando la tecnologia cloud. Ora questa promessa si concretizza con un annuncio ufficiale sul sito della piattaforma, che comunica l’arrivo dei primi party game per la stagione natalizia.
Non è stata ancora comunicata una data di lancio precisa, e non è detto che i giochi arrivino nello stesso momento ovunque. Potrebbe esserci un rilascio iniziale limitato, ad esempio negli Stati Uniti, con un’espansione successiva, anche se la speranza è quella di poterli vivere tutti insieme durante feste di Natale, ma dovremo attendere per scoprirlo. In ogni caso, per partecipare, basterà entrare nella nuova sezione Giochi dell’app Netflix sulla TV, scegliere un titolo e collegare il proprio smartphone, che diventerà il controller con cui interfacciarsi.
Il protagonista assoluto di questa prima tornata è LEGO Party, uscito il 30 settembre su numerose piattaforme tra cui PC, PlayStation 5, Xbox e Nintendo Switch. Il titolo si propone come un ottimo rivale di Mario Party, portando su più piattaforme un'esperienza che fino a poco tempo fa era perlopiù vincolata all’hardware Nintendo. E la novità è che, appunto, arriverà anche su Netflix, cosa che consentirà ad un pubblico ancora più ampio di divertirsi con minigiochi e sfide a tema LEGO. Sarà interessante vedere come funzionerà il gioco in streaming, soprattutto utilizzando gli smartphone come controller.
Gli altri titoli completano un’offerta variegata e adatta a tutta la famiglia. Boggle Party sfida i giocatori a trovare parole il più velocemente possibile in un tabellone di lettere, fino a otto partecipanti contemporaneamente. Pictionary: Game Night reinterpreta in salsa videoludica il noto gioco da tavolo di disegno e Tetris Time Warp permette di viaggiare nel tempo attraverso le versioni più iconiche di Tetris, dal 1984 al Game Boy. Infine, Party Crashers: Fool Your Friends offre una sfida di bluff e social deduction, dove uno dei giocatori nasconde un segreto e gli altri devono scoprirlo, alla Lupus in Tabula per intenderci.
Netflix non è nuovo a esperienze interattive. In passato aveva sperimentato show interattivi e quiz televisivi da vivere in gruppo sulla TV. Tuttavia, molti di questi esperimenti non hanno avuto il successo sperato e sono stati eliminati. Anche i tentativi di gaming tradizionale non hanno brillato fino in fondo, come dimostra la chiusura di uno studio tripla A prima ancora del lancio del titolo. Questa nuova direzione, però, sembra decisamente più promettente ed in linea con lo spirito di Netflix.