NON VI PIACCIONO LE DISCOTECHE? SCOPRITE IL LATO TRANQUILLO DI IBIZA CON SPORT ACQUATICI, TRAMONTI E STORIA

Una vacanza a Ibiza evoca immediatamente immagini di persone che fanno festa nei superclub dell'isola, che ballano sulla spiaggia e che bevono al tramonto. 

Tuttavia, se si esce dalla scena delle feste, c'è molto di più da scoprire: "Siamo una piccola isola del Mediterraneo, ma tutti ci conoscono per la 'fiesta', per le discoteche, ma Ibiza è molto di più", dice a Euronews Travel Vicente Marí Torres, presidente del Consiglio dell'isola di Ibiza.

"Abbiamo spiagge incredibili, luoghi straordinari da visitare per scoprire i migliori tramonti del mondo, abbiamo una cultura riconosciuta dall'Unesco, abbiamo cibo e ora vogliamo attirare più eventi sportivi".

Secondo Torres, Ibiza è un luogo perfetto per praticare qualsiasi sport durante tutto l'anno, grazie alle sue temperature miti e al bel tempo: "Possiamo avere tra i sette e i nove mesi di attività invece di soli tre mesi all'anno", afferma.

Nel 2023, Ibiza è stata teatro di diverse competizioni sportive, tra cui regate di ciclismo, corsa, canottaggio e vela, e il campionato mondiale di triathlon multisport. 

L'anno prossimo, a fine settembre, ospiterà il campionato della Professional Triathletes Organisation: "Vogliamo promuovere l'isola come un luogo fantastico per praticare qualsiasi sport - afferma Torres - lo sport è un modo per scoprire Ibiza e poi, dopo una gara, si può scoprire l'intera isola, rilassarsi, andare in discoteca, quello che si vuole".

I visitatori possono trovare qualsiasi sport acquatico a Ibiza, fare yoga in spiaggia, andare a cavallo, in bicicletta o a piedi. 

Per gli appassionati di padel, uno sport di racchetta che ha conquistato il mondo e soprattutto la Spagna, a Ibiza si trovano molti campi da gioco.

Qual è il lato più tranquillo di Ibiza?

Il nord dell'isola è più tranquillo del sud-ovest, che si concentra sui locali e sui bar.

"Se volete essere rilassati e immersi nella natura, andate a nord - dice Torres - se volete le migliori feste del mondo, andate nel sud-ovest dell'isola".

I segni della lunga e affascinante storia di Ibiza si trovano in tutta l'isola: molte civiltà diverse sono passate di qui e la città di Ibiza ha una storia di oltre 2.000 anni.

La Torre des Savinar è la più famosa torre di avvistamento dei pirati della città e merita una visita per il suo significato storico, tanto più che costa solo tre euro.

Esplorare al di fuori delle feste

Quando si tratta di attività sportive e all'aperto, i visitatori hanno l'imbarazzo della scelta.

Dal parasailing allo snorkeling e alle immersioni, passando per il paddle boarding, i turisti possono scoprire la bellezza delle acque incontaminate dell'isola immergendosi letteralmente in esse.

Come ha ricordato Torres, Ibiza vanta alcuni dei tramonti più spettacolari del mondo: luoghi noti per osservare il tramonto sull'isola sono il Cafe Mambos e il Cafe del Mar, che si trovano direttamente sulla spiaggia.

Gli amanti della cultura pop e del cinema apprezzeranno l'Amante, uno dei migliori cinema all'aperto del mondo, dove si possono vedere film sotto il cielo stellato, cullati dal dolce suono delle onde che si infrangono sulla riva. 

Consultate il sito web per conoscere le proiezioni aggiornate.

Non mancate di visitare anche il centro storico di Ibiza, una cittadella fortificata con 2.500 anni di storia, strade acciottolate e antiche case in pietra bianca.

E ovviamente, potete sempre godervi la vita da spiaggia: Ibiza è nota per le sue lunghe giornate di sole, quindi chi desidera rilassarsi in riva al mare può farlo nelle zone più tranquille dell'isola.

2023-11-16T14:13:53Z dg43tfdfdgfd