COME RENDERE PIù PIACEVOLE L’ALLENAMENTO

Sebbene i benefici dell'esercizio fisico siano noti, a volte l'allenamento può sembrare una faticaccia.

Tuttavia ci sono diversi modi per rendere l'esercizio divertente, come ad esempio l'ascolto di musica allegra o l'allenamento con un amico.

James Brady, personal trainer di OriGym, ci ha spiegato come rendere gli allenamenti più piacevoli e, di conseguenza, come aiutarvi a ritrovare la motivazione.

Aggiungete una distrazione

Se l'esercizio fisico è noioso, potrebbe essere difficile mantenere la motivazione, quindi perché non aggiungere una distrazione all'allenamento, ad esempio un podcast interessante?

«Per ravvivare la situazione, durante l'esercizio potete ascoltare musica o podcast, o anche accendere la TV», suggerisce James. «Questo funziona come un'ottima tecnica di distrazione, in quanto vi dà qualcosa su cui concentrarvi piuttosto che sulla difficoltà dell'esercizio. L'ascolto di musica con ritmi intensi è ottimo per mantenere l'energia, distraendovi da qualsiasi disagio».

Esercitarsi con gli altri

Fare esercizio con un amico o un gruppo può aiutare a mantenere la responsabilità e a rendere l'allenamento più divertente.

«Fare esercizio con gli amici o con la famiglia è un ottimo modo per mantenersi motivati, soprattutto se ci si sente insicuri ad andare in palestra o ad allenarsi all'aperto da soli», dice James. «Come ascoltare la musica, incontrarsi con altre persone per fare esercizio è un altro tipo di tecnica di distrazione - basta assicurarsi di attenersi all'allenamento e non distrarsi troppo con la socializzazione! Frequentare corsi di fitness di gruppo con gli amici o per conoscere nuove persone è un ottimo modo per rimanere motivati. Avere un orario e un luogo prestabiliti per allenarsi, con altre persone che ti aspettano, è un'ottima fonte di motivazione perché ti responsabilizza maggiormente, soprattutto se fai amicizia durante questi corsi».

Esercitarsi per una buona causa

Date un tocco di classe alla vostra routine di esercizio fisico esercitandovi per una buona causa, ad esempio correndo una mezza maratona per beneficenza.

«Per darvi una spinta motivazionale, perché non iscriversi a un evento di beneficenza per raccogliere fondi per una causa importante? Avere in programma un evento come una corsa per la vita renderà più facile essere responsabili e rispettare un piano di allenamento. Ci sono tantissime sfide online, come “100 squat al giorno per settembre”, a cui potete partecipare!».

Mantenete la leggerezza

Cercate di non prendere gli allenamenti troppo sul serio, perché questo atteggiamento potrebbe togliere il divertimento all'esercizio e demotivarvi.

«Non tutti gli esercizi devono essere intensi! L'importante è svolgere attività che vi facciano muovere», assicura l'esperto di fitness. «Pensate alle attività che vi piacevano fare quando eravate bambini. Ad esempio, potreste partecipare a un corso di danza o giocare a frisbee nel parco. Queste attività possono essere fatte con gli amici e possono anche diventare una parte settimanale della vostra routine per continuare a motivarvi».

2023-10-09T14:03:08Z dg43tfdfdgfd