SEMPRE PIù ITALIANI SI ISPIRANO ALLE SERIE TV PER SCEGLIERE LA META DELLE VACANZE

A cosa si ispirano gli italiani per scegliere la meta delle vacanze ideale? Forse ai trend di viaggio più gettonati, alle destinazioni consigliate da amici e parenti, a quel sogno nel cassetto tenuto per tanto tempo segreto e che è ora di tirare fuori e soddisfare. No, nessuna di queste ipotesi è quella giusta, perché secondo una ricerca commissionata da Skyscanner sulle tendenze di viaggio, Travel Trend 2024, per le proprie vacanze gli italiani si ispirano a film e serie tv.

E non parliamo di pochi di noi ma di ben il 25% dei viaggiatori del nostro Paese che, a suon di zapping con il telecomando e serie televisive preferite, stilano la loro lista delle mete del cuore proprio in base alle location viste attraverso lo schermo e le ambientazioni dei loro sceneggiati preferiti.

Perché gli italiani si ispirano a film e serie tv per scegliere la meta delle vacanze

Cosa che stupisce, poi, è che questa scelta non venga fatta sulla base della bellezza della location ma piuttosto sul fatto di poter essere nel centro di quella che è stata la scena della serie preferita, come se in un modo o nell’altro si stesse partecipando alla stessa come dei nuovi protagonisti. Una scelta più di status che di “cuore”, quindi, ma che comunque interessa una buona fetta di italiani che si ispirano a film e serie tv per scegliere la meta delle proprie vacanze. Ma quali sono, quindi, queste destinazioni tanto desiderate e che rientrano ai primi posti delle scelte degli italiani?

Le mete delle vacanze scelte dagli italiani che si ispirano a film e serie tv

Prima della lista e tra le mete in cui molti italiani hanno deciso di programmare le prossime vacanze o dei mini break all’insegna della scoperta delle location che li hanno fatti sognare, è la serie tv Emily in Paris, e ovviamente la sempre bellissima Parigi, capitale francese e del romanticismo. Una meta che il 20% dei viaggiatori italiani vorrebbe vivere come la protagonista della serie, Emily Cooper. Tanto che, dopo l’uscita della terza stagione, avvenuta alla fine di dicembre 2022, lo stesso portale Skyscanner ha registrato un aumento del circa il 37%, rispetto al mese precedente, delle ricerche di viaggi dall’Italia verso Parigi.

Ma non solo. Perché molti italiani che si ispirano a film e serie tv per scegliere la meta delle vacanze, lo fanno anche in base al piacere della scoperta delle tradizioni e della cucina del posto, o meglio di quella che tanto li ha affascinati davanti alla televisione. E questo lo si nota dal fatto che ben il 24% dei viaggiatori ha programmato il proprio viaggio proprio in funzione di un locale o ristorante specifico visto nella propria serie preferita o in un film e in cui ha desiderato da subito mangiare. Una sorta di turismo gastronomico, quindi, anche se ristretto a un luogo preciso.

Altre tendenze viaggio

Se da una parte c’è chi si ispira ai film per il suo viaggio nel gusto, c’è anche chi la sua meta gastronomica la sceglie per altre ragioni, come la presenza di ristoranti premiati con le famose stelle Michelin. Ed ecco che tra le mete più gettonate spunta la città di Osaka, al quarto posto per la presenza di ristoranti rinomati e senza dubbio una delle mete da non perdersi durante un viaggio nel fantastico Giappone.

Così come c’è chi, dalle vacanze, si aspetta riposo e relax, optando per un viaggio del sonno. Una tendenza sempre più in crescita, questa, che interessa il 34% viaggiatori che desiderano solo godersi dei momenti di totale distacco e benessere reale, in cui chiudere gli occhi e riposare al massimo delle proprie possibilità.

2024-01-21T19:08:43Z dg43tfdfdgfd