BENICIO DEL TORO: ETà, MOGLIE E FIGLI, PATRIMONIO, FILM E CARRIERA, DOVE VIVE

Benicio Del Toro è il protagonista de La Trama Fenicia, il film uscito nelle sale cinematografiche il 28 maggio, ma alle spalle ha diverse produzioni e una carriera di tutto rispetto. Nato nel 1967 e originario di Porto Rico, all’età di 8 anni ha affrontato la morte della madre, scomparsa a causa di un’epatite. A 12 anni si è trasferito con la famiglia in Pennsylvania, dove ha vissuto in una fattoria. Si è iscritto alla facoltà di economia presso l’University of California a San Diego e dopodiché ha iniziato a studiare per la prima volta recitazione. Da quel momento ha avuto inizio il suo primo approccio a questo settore, che gli ha permesso di apparire in diverse produzioni studentesche, una delle quali lo ha portato al Festival di Arti Drammatiche al Lafayette Theatre di New York.

Si è così trasferito in questa città per studiare recitazione alla Square Acting School, e lì ha vinto una borsa di studio per lo Stella Adler Conservatory. Si è poi trasferito a Los Angeles e lì si è specializzato presso la Actor’s Circle Theatre, grazie a cui ha ottenuto i suoi primi ruoli in alcune serie tv.

Il primo film e il successo mondiale

Benicio Dal Toro ha ottenuto il suo primo ruolo al cinema nel film Big Top Pee-wee – La mia vita picchiatella, una pellicola uscita al cinema nel 1988. Da quel momento la sua carriera è sempre stata in ascesa. L’attore ha infatti partecipato a diversi progetti importanti come 007 – Vendetta privata e Cristoforo Colombo – La scoperta, al fianco di Marlon Brando e Tom Selleck. La fama mondiale è stata però raggiunta nel 1995, quando è stato il protagonista del cult I soliti sospetti, che lo ha consacrato una delle star più note di Hollywood. L’anno successivo ha partecipato al film biografico Basquiat e, nel 1997, alla commedia Paura e delirio a Las Vegas insieme a Johnny Depp e Tobey Maguire.

Negli anni 2000 ha ottenuto un premio Oscar, un Golden Globe e un premio BAFTA come miglior attore non protagonista per Traffic. Nel 2003 ha invece partecipato al dramma 21 grammi insieme a Sean Penn e Naomi Watts. Si sono così susseguiti moltissimi altri film che lo hanno portato ad essere conosciuto in tutto il mondo. Negli anni 2010 ha preso inoltre parte a due grandi franchise: Guardiani della Galassia e Avengers: Infinity War, entrambi della Marvel. Tra i progetti più recenti ci sono The French Dispatch del regista Wes Anderson e No Sudden Move, un thriller poliziesco.

La vita privata

L’attore hollywoodiano ha avuto, nel corso degli anni, diverse frequentazioni con donne famose come Scarlett Johansson, Catherine Keener, Lindsay Lohan, Sophie Dahl e Heather Graham. Al centro dell’attenzione sono inoltre state le storie d’amore con le attrici Valeria Golino, Alicia Silverstone, Chiara Mastroianni e Sara Foster. Nel 2011 è diventato papà di Delilah, la sua prima figlia avuta da Kimberly Stewart, figlia del cantante Rod Stewart.

2025-06-09T17:16:35Z