CESARA BUONAMICI AL GRANDE FRATELLO, CHI è LA GIORNALISTA? LA CARRIERA, LA MALATTIA, DOVE VIVE, CACHET (PRESUNTO) PER IL REALITY E IL MARITO JOSHUA KALMAN

Torna nel ruolo di opinionista anche quest'anno al Grande Fratello Cesara Buonamici. Al suo fianco anche Beatrice Luzzi. L'appuntamento con il reality condotto da Alfonso Signorini è stasera in tv, dalle 21.40 su Canale 5, in attesa di vedere la diretta scopriamo qualcosa in più sulla giornalista. 

Cesara Buonamici, nasce a Fiesole, in Toscana, il 2 gennaio 1957 (ha 67 anni). Consegue da giovanissima la Laurea in Farmacia ma, durante i suoi anni accadmeici, si avvicina al mondo del giornalismo e inizia a lavorare presso Tele Libera Firenze, un’emittente del capoluogo toscano. Qui parte la sua gavetta e la sua svolta nella vita: conduce il telegiornale, alcuni quiz game e dei talk show. In Toscana diventa un volto noto.

Alfonso Signorini al Grande Fratello, chi è il conduttore? Età, fidanzato, stipendio, dove vive, carriera e malattia

Arriva poi alla carta stampata, scrive per La città e, nel 1982, viene selezionata da Retequattro. Da quel momento Cesara Buonamici spicca il volo. Diventata giornalista professionista nel 1987, debutta alla conduzione di Studio Aperto con Emilio Fede su Italia 1. Nel 1992 è tra i fondatori del TG5. Insieme a lei Enrico Mentana (neo direttore in quel periodo), Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Clemente Mimun. Il 13 gennaio di quell’anno sono andati in onda per la prima volta con l’edizione del telegiornale. Fino al 2000 ha condotto l’edizione del TG5 delle 13:00 insieme a Emilio Carelli, per poi occupare anche la fascia delle 20:00. Nel 2018, diventa vicedirettrice del TG5, lo scorso anno viene eletta direttore ad personam del Tg5. E oggi è alla sua "seconda volta" come opinionista del Grande Fratello, condotto anche quest’anno da Alfonso Signorini. 

La vita privata

La conduttrice è convolata a nozze (a Fiesole) nel 2022 con il medico israeliano Joshua Kalman (72 anni) dopo ben 24 anni di fidanzamento. La coppia non ha figli e vive a Roma. Da sempre molto legati alla loro privacy la Buonamici ha parlato di lui nel corso di un’intervista rilasciata per il talk show Verissimo di Silvia Toffanin. «Ci vuole una buona dose di dolcezza per sdrammatizzare gli attriti», disse infatti lei svelando qualcosa in più sul rapporto con il marito. Cesara e il marito non hanno figli: «I bambini non sono venuti, forse ho iniziato a pensarci un po' tardi, da grande, quando tutto diventa più difficile, ma è una cosa che ho accettato». Lo raccontò lo scorso anni ospite a Verissimo, ha parlato della sua vita privata e di non aver avuto figli nella sua vita. «Ho un nipotino a cui voglio molto bene. Ho altri tre nipoti più grandi. Ci sono i figli dei miei amici. Ci sono tanti bambini a cui voler bene, non è una mancanza». La giornalista afferma di non essersi accanita nella ricerca di un bambino: «Ho fatto i miei tentativi, ma non sono andata oltre. Ho accettato questa realtà con serenità». 

Il tumore al seno

«Ho avuto un tumore al seno. Sono salva grazie ai controlli». Queste le parole di Cesara Buonamici, intervistata a Verissimo da Silvia Toffanin. «Ho avuto un tumore al seno, che però per fortuna è stato preso molto in tempo e quindi ho fatto l'intervento e le cure che dovevo fare. Ho trovato sulla mia strada persone straordinarie, a cominciare dal nostro Luciano Onder che mi ha subito indirizzato al Policlinico Gemelli, dalla professoressa Daniela Terribile che mi ha curato. Tutto è avvenuto molto rapidamente e grazie a Dio è andato tutto bene» 

La malattia all'occhio

La giornalista ha anche avuto alcuni problemi di salute a causa di una malattia all’occhio. Le fu infatti diagnosticata una nevralgia del trigemino, si tratta di un’affezione neuropatica che provoca un fortissimo dolore, simile a una scossa elettrica. Nonostante questo da stacanovista non ha mai saltato una giornata di lavoro. È stata lei stessa a parlare della malattia che l’ha colpita. Il medico le somministrò un anestetico che le bloccò l’occhio colpito. Proprio per questo, i telespettatori si interrogarono su cosa le fosse successo, generando un vero e proprio caso mediatico. Fu la conduttrice stessa a mettere fine alle dicerie riguardo alla sua salute, pubblicando un video in cui spiegò:«State tranquilli, non ho nulla di grave. Ho avuto una nevralgia al trigemino e il mio dottore mi ha prescritto un anestetico che mi ha bloccato temporaneamente la faccia». 

L'esperienza al Gf

Cesara Buonamici, è arrivata al Grande Fratello perché fortemente voluta da Pier Silvio Berlusconi. È stata la stessa a giornalista, infatti, a raccontare di aver ricevuto una richiesta personalmente. Professionista dell’informazione, dai toni pacati e chiari, la Buonamici è stata voluta per alzare l’asticella qualitativa del programma di Canale5. E visto che è stata riconfermata possiamo affermare che i vertici sono soddisfatti del lavoro svolto.  

Quanto guadagna

Per partecipare al Grande Fratello Cesara riceve uno stipendio a parte rispetto a quello che già percepisce come giornalista del TG5. Ora per le precedenti edizioni si era parlato di un cachet per Orietta Berti di 10mila euro a puntata e per Sonia Bruganelli di 12mila euro, cifra mai confermata dalle dirette interessate. Dunque lo stipendio di Cesara Buonamici potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 14mila euro a puntata. Chiaramente si tratta solo di supposizioni che non trovano alcuna conferma (circolate lo scorso anno), anche perché Mediaset non essendo un’azienda statale, come invece è la Rai, non è tenuta a comunicare i compensi dei suoi dipendenti.

2024-09-16T06:22:58Z dg43tfdfdgfd