Veronica Mazza, attrice e fondatrice del Teatro TEDER di Napoli, ha conquistato insieme a Eduardo Tartaglia il prestigioso Premio "Comedy Beyond Borders – Commedia Oltre Confine" all'Italian Comedy Festival di Los Angeles. La cerimonia si è svolta nello storico Lee Strasberg Theatre & Film Institute, tempio mondiale della recitazione e culla del celebre Metodo Strasberg che ha forgiato generazioni di attori divenuti leggende del cinema internazionale.
Il riconoscimento celebra una coppia d'oro della comicità italiana: Veronica Mazza, attrice di talento reduce dal successo della serie "Pesci Piccoli" 1 e 2 con il gruppo comico The Jackal, ed imprenditrice lungimirante, ed Eduardo Tartaglia, autore di diverse pellicole comiche realizzate con le più grandi case cinematografiche italiane come Medusa, Mediaset e Rai Cinema, tra cui il cult "La Valigia sul Letto".
Il festival, sostenuto dall'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles diretto dall'attore Gianfranco Terrin, l'Italian Comedy Festival è un appuntamento unico nato per portare la commedia italiana dalle sue radici fino a Hollywood, mettendo in dialogo tradizione e nuove voci. Il festival celebra l'eccellenza comica in tutte le sue forme: cinema, cortometraggi, documentari, teatro e stand-up comedy. Una tre giorni di incontri e risate che porta a Los Angeles le migliori commedie indipendenti italiane e internazionali, con opere capaci di raccontare storie che superano le barriere culturali e linguistiche, stimolando il dialogo oltre i confini.
Questa quarta Edizione ha visto la partecipazione di Marina Suma, madrina dell'evento presente a Los Angeles per un film italiano, e di numerosi protagonisti del cinema italiano e della nuova generazione. Tra gli ospiti il direttore della fotografia Massimo Zero, da anni a Los Angeles, Roberta Sparta della Sparta Production e il gruppo Ambrosini Media Group, che si occupa di produzioni e co-produzioni internazionali tra Italia e USA.
Il premio valorizza la visione imprenditoriale che ha portato alla collaborazione tra il Teatro TEDER e l'Italian Comedy Festival, creando un ponte culturale concreto tra Napoli e Los Angeles per portare artisti comici italiani in America e viceversa.
"Sono onorata di rappresentare l'Italia nella commedia perché è un genere necessario alla narrazione cinematografica," dichiara Veronica Mazza. "La commedia italiana riesce a veicolare importanti messaggi e a raccontare il nostro splendido Paese. Come imprenditrice e direttrice di un teatro al centro di Napoli, sento il bisogno di creare ponti per conoscere e far conoscere nuovi talenti. Attraverso i social possiamo scoprirli, ma è necessario poi vederli dal vivo, invitarli, applaudirli in veri teatri. Altrimenti l'arte resta solo immagine e invece deve nutrirsi di incontri, scambi, relazioni."
In assenza del marito Eduardo Tartaglia, impegnato in Italia, Veronica ha ritirato il premio a Los Angeles accompagnata dalla giovane e bellissima figlia Amalia Tartaglia, in una splendida serata di glamour con red carpet che ha celebrato l'eccellenza della comicità italiana a Hollywood.
2025-10-07T21:14:37Z