Il 4th of July per gli Stati Uniti è molto più di una giornata di festa. È la data simbolo della nascita della nazione. Nel 1776, il Secondo Congresso Continentale firmò la Dichiarazione d’Indipendenza dando inizio ad un percorso rivoluzionario che partiva dalla cacciata della monarchia britannica, per arrivare alla costruzione di uno paese basato sulla democrazia rappresentativa. Quel gesto, compiuto a Philadelphia, oggi viene celebrato in ogni angolo del Paese come un Atto di Unità e Rinnovamento.
Nel 2025, in un contesto globale segnato da tensioni geopolitiche e sfide sociali, la Festa dell’Indipendenza assume un valore ancora più profondo. Il 249º compleanno degli Stati Uniti, quest’anno non è soltanto un momento di divertimento e spettacolo, ma un’occasione per riflettere sul significato attuale di democrazia e libertà.
In questo scenario, Miami – città crocevia di culture, lingue e storie migratorie – si conferma uno dei luoghi piu iconici dove vivere questa giornata. La Magic City è nota per essere la città, aperta, dinamica, inclusiva, autenticamente americana, proprio nella sua diversità.
Il calendario di appuntamenti celebrativi è ricchissimo, noi vi segnaliamo quelli organizzati da Miami e Miami Beach, assolutamente da non perdere.
A Miami, nel cuore di Downtown, tra i grattacieli e il mare, per il 4th of July è prevista quella che è la più travolgente festa per il Fourth of Julyi. Dalle 16.00 e fino a tarda sera, nello splendido scenario di Bayfront Park, saranno offerti gratuitamente momenti di grande divertimento con concerti live di artisti e band come la US Navy Band. Il parco verde che si affaccia sulla baia,gia dalle prime ore del mattina attrae migliaia visitatori che tra una foto e l’altra, tra un gelato,un pizza e ristoranti etnici arrivano al tramonto per accaparrarsi i posti piu privilegiati per assister allo straordinario spettacolo pirotecnico delle ore 21.00.
A Bayfront Park il divertimento è per tutti e per ogni età. Per i più i piccoli saranno allestite aree dedicate con giostre e animatori. Per i più grandi, spettacoli live di ballerine che coinvolgeranno il pubblico, musica, street food e cocktail eccezionali preparati dai bartender dei tanti locali della baia.
Dalle ore 21.00, e per oltre 30 minuti, il cielo di Downtown si illuminerà di luci ed immagini create dallo spettacolare show di fuochi d’artificio.
Il nostro consiglio è di arrivare con un certo anticipo: ogni anno a Bayfront Park si radunano centinaia di migliaia di persone provenienti da ogni angolo della città, dello Stato e della nazione.
Molti optano per il noleggio di una barca privata per assistere allo spettacolo pirotecnico, ma ci sono anche numerose offerte di agenzie turistiche che propongono tour serale della baia con cena inclusa e vista privilegiata sui fuochi d’artificio dal mare.
LoanDepot Park – Miami Marlins vs Brewers & Spettacolo Pirotecnico
Sull’isola piu vivace d’America, Miami beach, le celebrazioni del 4th of July iniziano gia qualche giorno prima. Con l’arrivo dei turisti, giunti da ogni parte degli stati Uniti, inizia la sfida a chi con il proprio abbigliamento può meglio rappresentare la Festa Nazionale. Quindi, per le strade e sulle spiagge tutto è a stelle e strisce, cappelli, coprocostume, capelli e visi dipinti, persino qualche animale domestico viene coinvolto in questo folclore.
Il divertimento, anche quest’anno, è assicurato ma vanno rispettate le regole: niente alcool, fumo e animali domestici in spiaggia. Gli appuntamenti sull’isola sono due ed entrambi spettacolari.
A South Beach, alle ore 20.30, si accenderanno i riflettori sul concerto gratuito della Miami Beach Classical Music Festival Orchestra. Presentato dall’Ocean Drive Association in collaborazione con la città di Miami Beach e il Greater Miami Convention & Visitors Bureau, l’evento si svolge al Lummus Park di Ocean Drive. Si consiglia ai partecipanti di prenotare un tavolo nei ristoranti all’aperto nelle vicinanze o di portare sedie a sdraio, coperte e cibo da picnic per godersi la serata sulla sabbia. A seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico sincronizzato con la musica.
A Nord Miami Beach, il quartiere di North Beach ospiterà una delle celebrazioni più coinvolgenti della contea, con una lunga serie di attività pensate per famiglie, appassionati di musica e amanti della spiaggia.
L’appuntamento principale si terrà presso l’Altos Del Mar Park (all’incrocio tra la 76ª Strada e Collins Avenue), dalle 17:00 alle 20:00. Residenti e visitatori potranno divertirsi in una “family zone” attrezzata con parete da arrampicata, calcio gonfiabile, percorsi a ostacoli, giochi da giardino in formato gigante e un’area creativa “Imagination Playground”. Non mancheranno numerosi food truck per acquistare cibo e bevande.
Il palco ospiterà esibizioni musicali con l’intrattenimento di DJ Luc, la presentatrice Maria Salas e la band The Miami Beats. Alle 20:00, il vicecapo della polizia di Miami Beach, Daniel Morgalo, interpreterà l’inno nazionale americano “The Star-Spangled Banner”, presente il sindaco di Miami Beach e i membri del consiglio comunale.
Il celebre Miami Beach Bandshell (7275 Collins Ave.) invece dalle 17:00 alle 21:00 si trasformerà in una vera e propria pista da roller disco all’aperto. A guidare la serata saranno i “roller host” di All Skates Go to Heaven, accompagnati dalla musica di DJ Ray e PAPA .
La serata si concluderà in grande stile, alle 21:00, con uno spettacolo coreografato di droni e fuochi d’artificio sulla spiaggia, all’altezza della 76ª Strada, direttamente sul lungomare.
L'articolo Miami e Miami Beach si preparano a celebrare il 4th of July: gli eventi da non perdere proviene da Italia Report USA.
2025-07-01T14:54:29Z