L'estate è la stagione dell'anno in cui la programmazione televisiva langue, fatta eccezione per alcuni rari casi, ne è un esempio il nuovo programma di Alberto Angela, ovvero Noos-L'Avventura della Conoscenza che torna anche quest'anno su Rai1, ma stavolta non nella serata del giovedì, come nella seconda edizione dello scorso anno.
A partire da lunedì 23 giugno, infatti, come riportato da Davide Maggio, su Rai1 andranno in onda le nuove puntata di Noos-L'Avventura della Conoscenza, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela che ritorna in prima serata dopo l'appuntamento dello scorso anno. Una prova non facile quella a cui è stato sottoposto il noto divulgatore, dal momento che si è dovuto sfidare con il programma estivo per eccellenza, vale a dire: Temptation Island. Il reality dei sentimenti, infatti, è imbattibile dal punto di vista degli ascolti tv, riuscendo a radunare gli italiani sul divano di casa, appositamente per vedere quello che accade alle coppie che decidono di mettersi in gioco. Quest'anno, il programma di Canale 5, andrà in onda a partire da giovedì 3 luglio.
Lo scorso anno, a seguito di alcune valutazioni da parte della Rai, che aveva notato come il programma di Alberto Angela non rendesse in termini di share, soprattutto se messo a confronto con un pilastro della tv estiva come Temptation, la trasmissione fu sospesa. Noos, quindi, sospeso a luglio, riprese poi a fine agosto seppur con un tiepido miglioramento. Per evitare che la situazione si verificasse allo stesso modo anche quest'anno, si è pensato di cambiare giorno di messa in onda, anche se, a partire dal 7 luglio su Canale 5 torna Battiti Live che, in fatto di seguito da parte del pubblico, non sarebbe da sottovalutare, sebbene rientri nella sequela di programmi musicali che d'estate riempiono la programmazione Rai e Mediaset, scarna dal punto di vista di contenuti nuovi.
2025-06-09T20:13:49Z