New York ha fatto causa a TikTok, Meta, Snapchat e YouTube per danni alla salute mentale di bambini e ragazzi per la seconda volta in meno di due anni. Dopo aver citato in giudizio le società dei social network nel febbraio 2024, le istituzioni pubbliche della città, tra cui il distretto scolastico e il sistema sanitario, hanno accusato le aziende di aver contribuito alla «crisi della salute mentale giovanile» progettando piattaforme che intenzionalmente creano dipendenza. Senza implementare tra l’altro misure di sicurezza efficaci. La decisione è arrivata a pochi giorni dalla morte di due bambine di soli 12 e 13 anni durante il subway surfing, virale ma pericolosissima sfida social sui treni in corsa.
In una denuncia di 327 pagine presentata presso la Corte federale di Manhattan, la città di New York ha precisato che le piattaforme social «sono progettate per sfruttare la neurofisiologia e la psicologia dei giovani», incentivando «un uso compulsivo a scopo di lucro». Secondo gli ultimi dati riportati dall’accusa, il 77,3 per cento degli studenti delle scuole superiori ha ammesso di trascorrere tre o più ore al giorno davanti allo schermo di tv, pc e smartphone. Un dato che sale all’82,1 per cento tra le ragazze. Si tratta di fattori da non sottovalutare, in quanto l’eccessivo utilizzo di schermi può causare la perdita del sonno e rallenterebbe l’apprendimento scolastico. «Hanno messo a repentaglio salute, sicurezza, comfort e benessere di un considerevole numero di persone», si legge nella denuncia. «Città, distretto scolastico e sistema sanitario sono stati costretti a dedicare risorse significative in termini di finanziamenti e tempo».
La decisione di far causa alle piattaforme social è arrivata dopo l’ennesima tragedia per una sfida social. A inizio settimana, infatti, due ragazzine di 12 e 13 anni hanno perso la vita mentre tentavano di cavalcare un treno in corsa sulla linea J della metropolitana di New York. Secondo la stampa locale, le due si sono arrampicate sul tetto di una carrozza per partecipare al subway surfing, challenge di TikTok che chiede, come spiega l’espressione inglese, di surfare su un treno della metro rimanendo in equilibrio durante una corsa. «È straziante che due giovani ragazze siano decedute perché hanno pensato che fosse un gioco», ha dichiarato Demetrius Crichlow, presidente del New York Transit. «Stiamo lavorando con genitori e insegnanti per far capire che non si tratta di un gioco, ma di un reale pericolo». Associated Press ha confermato che la polizia ha arrestato 229 persone per subway surfing nel 2024, poco meno del doppio rispetto all’anno precedente. L’età media è di soli 14 anni.